Hotel Cristallo

Dintorni

Cosa visitare nelle vicinanze

Fano da visitare e da gustare in primis, passeggiando a piedi o in bicicletta per le sue vie antiche, dentro o fuori le mura, di giorno  o di notte, da soli o accompagnati dalla guida turistica per scoprire e carpire i segreti e la bellezza suggestiva della città o della Fano sotterranea di 2000 anni fa. Le belle spiagge di Fano, Bandiera Blu, da diversi anni ormai, predispongono gli ospiti al più totale relax mentre il lungomare costellato da caffè e ristorantini vari, insieme al Porto Turistico invitano gli ospiti a godersi pienamente la vacanza. A rendere amabile e attiva questa città non solo le sue bellezze storiche i suoi eventi per lo più culturali, musicali, gastronomici e molti altri e le sue spiagge ma anche una pista ciclabile-pedonale panoramica adatta a tutti e che arriva fino a Pesaro, la città del grande compositore Gioacchino Rossini…

Un “MUST” da non perdere assolutamente è Urbino, famosa città rinascimentale, che diede i natali al grande Raffaello e dal 1998 patrimonio dell’Unesco. Per sognare e godere di un panorama stupendo, Gradara ed il suo castello, dove nacque la famosa storia d’amore tra Paolo e Francesca e citata da Dante nella Divina Commedia. In particolare nel mese di Agosto, Gradara si colora di tantissimi eventi per grandi e bambini. E ancora San Marino e San Leo, situato tra Urbino e Rimini, con la sua fortezza, inaccessibile da qualsiasi lato e dove, verso la fine del 1700 il conte Giuseppe Balsamo, conosciuto anche con il nome di Conte di Cagliostro, non si sa se un alchimista o un truffatore ma di sicuro un personaggio poliedrico, venne rinchiuso nel “pozzetto” delle segrete nelle quali vi morì. Il corpo, però, non fu mai trovato e c’è chi dice di averlo incontrato anni dopo. Questo è quanto narra la leggenda ma si sa che le leggende nascono sempre da un pizzico di verità…

In estate Senigallia si accende a suon di Rock’n Roll con il suo seguitissimo Festival Summer Jamboree e già che si è da quelle parti perché non visitare alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia? Corinaldo, detta anche” Città palcoscenico” e Mondavio, dove sembra che il tempo si sia fermato, vi accoglieranno per mostrarvi tutta la loro storia e raccontarvi le loro leggende. Da non dimenticare Acqualagna, famosa per i suoi tartufi e per le escursioni organizzate per la caccia al tartufo, una esperienza dedicata a tuti e non solo agli amanti dell’ ”Oro dei Boschi”

L’interno della Provincia di Pesaro Urbino si presta a splendide escursioni in mountain bike per gli appassionati di tutti i livelli: Gola del Furlo – Fossombrone – Urbino, Panoramica San Bartolo – Pesaro, MTB CAI Pesaro  - San Bartolo e gli altri colli, Pesaro-Trebbiantico-Mombaroccio…questi sono solo alcuni dei tanti itinerari che si possono percorrere. Altrettanto vari sono poi i percorsi per praticare Trekking attraverso i suggestivi sentieri della Gola del Furlo, del Parco Sasso Simone e Simoncello, il Parco del San Bartolo e molti altri ancora. Non distante da Fano, si trovano le famose Grotte di Frasassi un incanto naturale dove il tempo assume tutta un’altra forma una volta entrati e dove al percorso tradizionale attraverso le varie e suggestive stanze, i più eserti possono vivere l’emozione del percorso speleo-avventura con difficoltà di vari livelli.

Tutto questo e molto più a Fano e nei suoi dintorni. A proposito dato che Fano è nota anche come Fanum Fortunae, ovvero Città della Fortuna, nome dedicato al tempio del culto della dea Fortuna perchè non approfittarne e tentare la sorte? Chissà che…..

Buone vacanze a tutti


Dintorni

Contatti

Hotel 3 stelle - Cristallo

  • Viale Cesare Battisti, 49 - 61032 Fano (PU)
  • Telefono: (+39) 0721 803282
  • Fax: (+39) 0721 823298
  • E-mail: infohotelcristallo-fano.it

Dove siamo

Indicazioni stradali